Pagina Iniziale > Risoluzione dei problemi > Problemi con il telefono e il fax

Problemi con il telefono e il fax

Modelli correlati:MFC‑L2710DN / MFC‑L2710DW / MFC‑L2730DW / MFC‑L2750DW

Linea telefonica o collegamenti

Difficoltà Suggerimenti

La Composizione non funziona. (Assenza del segnale di composizione)

Verificare tutti i collegamenti del cavo della linea. Verificare che il cavo della linea telefonica sia inserito nella presa telefonica a muro e nella presa LINE dell'apparecchio. Se è stato attivato l'abbonamento ai servizi DSLo servizi VoIP, rivolgersi al fornitore di servizi per le istruzioni sulla connessione.

(Disponibile solo per alcuni paesi).

Modificare le impostazioni Toni/Impulsi.

Se all’apparecchio è stato collegato un telefono esterno, inviare manualmente un fax sollevando il ricevitore del telefono esterno e componendo il numero con il telefono esterno. Attendere i toni di ricezione fax prima di inviare il fax.

Se in segnale di composizione è assente, collegare un telefono e un cavo telefonico funzionanti collaudati alla presa. Quindi sollevare il ricevitore del telefono esterno e ascoltare il segnale di composizione. Se il segnale di composizione è ancora assente, rivolgersi alla compagnia telefonica per controllare la linea e/o la presa a muro.

La macchina non risponde alle chiamate in arrivo.

Controllare che la macchina si trovi nella modalità di ricezione corretta secondo l’impostazione effettuata.

Verificare la presenza del segnale di composizione. Se possibile, chiamare il proprio apparecchio per sentire la risposta. Se non c'è ancora alcuna risposta, controllare il cavo della linea telefonica sia collegato alla presa telefonica a muro e alla presa LINE dell'apparecchio. In mancanza di squilli quando si chiama la macchina, chiedere alla compagnia telefonica di controllare la linea.

Gestione delle chiamate in arrivo

Difficoltà Suggerimenti

Trasferimento di una chiamata fax alla macchina.

Se si risponde da un telefono interno o esterno, premere il codice di attivazione remota (l'impostazione predefinita è *51). Se si risponde da un telefono esterno, premere il pulsante di avvio per ricevere il fax.

Attendere che la macchina rilevi la chiamata e riagganciare il ricevitore.

Funzioni personalizzate su una linea singola.

Se si hanno Avviso di chiamata, Avviso di chiamata/Identificativo, Identificativo, Cassetta vocale, Segreteria telefonica, Sistema di allarme o qualsiasi altra funzione personalizzata su una singola linea telefonica in comune con la macchina, potrebbero esserci problemi nell’invio o nella ricezione dei fax.

Ad esempio: se si sottoscrive un servizio di Avviso di chiamata o altro tipo di servizio personalizzato e il segnale arriva attraverso la linea mentre la macchina sta inviando o ricevendo un fax, il segnale potrebbe temporaneamente interrompere o disturbare l’invio di fax. La funzione ECM (Modalità correzione errore) della Brother dovrebbe aiutare a risolvere questo problema. Questa situazione è da mettere in relazione al sistema degli impianti telefonici ed è comune a tutti i dispositivi che inviano e ricevono informazioni su una linea singola condivisa utilizzando funzioni personalizzate. Se per esigenze professionali è d’importanza cruciale evitare anche una minima interruzione, si raccomanda di avere una linea telefonica separata senza funzioni personalizzate.

Ricezione fax

Difficoltà Suggerimenti

Impossibile ricevere un fax.

Verificare tutti i collegamenti del cavo della linea. Verificare che il cavo della linea telefonica sia inserito nella presa telefonica a muro e nella presa LINE dell'apparecchio. Se è stato attivato l'abbonamento ai servizi DSLo servizi VoIP, rivolgersi al fornitore di servizi per le istruzioni sulla connessione. Se si utilizza un sistema VoIP, provare a modificare l'impostazione VoIP su Base (per VoIP). In questo modo si ridurrà la velocità del modem e si disattiverà la modalità di correzione errori (ECM).

Controllare che la macchina si trovi nella modalità di ricezione corretta. Viene stabilita dai dispositivi esterni e dai servizi telefonici offerti agli abbonati disponibili sulla stessa linea della macchina Brother.

  • Se si dispone di una linea fax dedicata e si desidera che la macchina Brother risponda automaticamente a tutti i fax in arrivo, selezionare la modalità Solo fax.

  • Se l'apparecchio Brother condivide la linea con una segreteria telefonica esterna, selezionare la modalità Segreteria telefonica esterna. Nella modalità Segreteria telefonica esterna, l'apparecchio Brother riceve automaticamente i fax in arrivo, mentre i chiamanti possono lasciare un messaggio vocale sulla segreteria telefonica.

  • Se l'apparecchio Brother condivide la linea con altri telefoni e si desidera che risponda automaticamente a tutti i fax in arrivo, selezionare la modalità Fax/Tel. Nella modalità Fax/Tel, l'apparecchio Brother riceve automaticamente i fax ed emette un doppio squillo veloce per segnalare l'arrivo di una chiamata vocale.

  • Se non si desidera che l'apparecchio Brother risponda automaticamente a tutti i fax in arrivo, selezionare la modalità Manuale. Nella modalità Manuale, l'utente dovrà rispondere a tutte le chiamate in arrivo e azionare l'apparecchio per la ricezione dei fax.

Un altro dispositivo o servizio nella propria posizione potrebbe rispondere alla chiamata prima dell'apparecchio Brother. Per verificarlo, ridurre l'impostazione Numero di squilli:

  • Se la modalità di ricezione è impostata su Solo fax o Fax/Tel, ridurre il numero di squilli a uno squillo.

    imageimage Informazioni correlate: Impostare il numero di squilli prima che la macchina risponda (numero di squilli)

  • Se la modalità di ricezione è impostata su Segreteria telefonica esterna, ridurre a due il numero di squilli programmati nella segreteria telefonica.

  • Se la modalità di risposta è impostata su Manuale, NON regolare il numero di squilli.

Farsi inviare un fax di prova:

  • Se il fax di prova viene ricevuto correttamente, la macchina funziona in modo appropriato. Ricordare di riportare il numero di squilli o la segreteria telefonica all’impostazione originale. Se dopo il ripristino del numero di squilli si verificano dei problemi di ricezione, una persona, un dispositivo o un servizio offerto agli abbonati sta rispondendo alla chiamata fax prima della macchina.

  • Se il fax non è stato ricevuto, un altro dispositivo o servizio offerto agli abbonati potrebbe interferire con la ricezione del fax oppure potrebbe essersi verificato un problema con la linea fax.

Se si sta utilizzando una segreteria telefonica (modalità TAD esterna) sulla stessa linea della macchina Brother, accertarsi che la segreteria telefonica sia stata impostata correttamente.

  1. Impostare la segreteria telefonica in modo che si attivi dopo uno o due squilli.
  2. Registrare il messaggio in uscita sulla segreteria telefonica.
    • Registrare cinque secondi di silenzio all’inizio del messaggio in uscita.
    • Limitare la durata del messaggio a 20 secondi.
    • Terminare il messaggio in uscita con il Codice di attivazione remota per l’invio manuale dei fax. Ad esempio: “Dopo il segnale acustico, lasciare un messaggio o premere *51 e Avvio per inviare un fax”.
  3. Impostare la segreteria telefonica in modo che risponda alle chiamate.
  4. Impostare la modalità di ricezione della macchina Brother su TAD esterna.

    imageimage Informazioni correlate: Selezionare la corretta modalità di ricezione

Assicurarsi che la funzione di riconoscimento fax della macchina Brother sia attiva. Riconoscimento fax è una funzione che consente di ricevere un fax se si risponde ad una chiamata da un telefono in derivazione o da un telefono esterno.

Se si verificano spesso errori di trasmissione dovuti a possibili interferenze sulla linea telefonica o se si utilizza un sistema VoIP, provare a modificare l'impostazione di Compatibilità su Base (per VoIP).

Rivolgersi all’amministratore per verificare le impostazioni della funzione Secure Function Lock.

Invio di un fax

Difficoltà Suggerimenti

Impossibile inviare un fax.

Verificare tutti i collegamenti del cavo della linea. Verificare che il cavo della linea telefonica sia inserito nella presa a muro e nella presa LINE della macchina. Se si sottoscrive un servizio di DSL o i servizi VoIP, contattare il proprio provider di servizi per ricevere le istruzioni sulla connessione.

Accertarsi di avere premuto Fax e che la macchina sia in modalità Fax.

Stampare il rapporto di verifica della trasmissione e controllare la presenza di errori.

Rivolgersi all’amministratore per verificare le impostazioni della funzione Secure Function Lock.

Chiedere al destinatario di verificare che la macchina ricevente abbia carta disponibile.

La trasmissione è di qualità scadente.

Provare a impostare la risoluzione su Fine o S.Fine. Eseguire una copia del documento per verificare il funzionamento dello scanner dell'apparecchio. Pulire lo scanner se la qualità della copia non è soddisfacente.

Sul Rapporto di verifica della trasmissione viene visualizzato RESULT:ERROR.

Si sono verificati probabilmente disturbi o interferenze temporanei sulla linea. Provare a inviare di nuovo il fax. Se si invia un messaggio PC-Fax e si ottiene RESULT:ERROR sul Rapporto di verifica della trasmissione, la memoria della macchina potrebbe essere esaurita. Per liberare memoria è possibile disattivare la funzione di memorizzazione fax, stampare i messaggi fax in memoria o eliminare un fax differito. Se il problema persiste, chiedere alla compagnia telefonica di controllare la linea telefonica.

Se si verificano spesso errori di trasmissione dovuti a possibili interferenze sulla linea telefonica o se si utilizza un sistema VoIP, provare a modificare l'impostazione di Compatibilità su Base (per VoIP).

I fax inviati sono bianchi.

Accertarsi di stare caricando il documento in modo corretto. Quando si usa l’ADF, il documento deve essere rivolto verso l’alto. Quando si usa il piano dello scanner, il documento deve essere rivolto verso il basso.

Righe verticali nere sui fax inviati.

Le linee nere verticali presenti sui fax inviati sono generalmente provocate dalla presenza di sporco o liquido di correzione sulla striscia di vetro. Pulire la striscia di vetro.

Stampa dei fax ricevuti

Difficoltà Suggerimenti
  • Stampa sovrapposta

  • Strisce orizzontali

  • La parte superiore e inferiore delle frasi è tagliata

  • Righe mancanti

image

Di solito dipende da problemi sulla linea telefonica. Effettuare una copia; Se la copia appare regolare, probabilmente il problema sta nella linea telefonica disturbata da interferenze o scariche statiche. Chiedere al mittente di rispedire il fax.

Linee nere verticali sui fax ricevuti

Il filo corona per la stampa potrebbe essere sporco.

Pulire il filo corona nell’unità tamburo.

È possibile che lo scanner dell’apparecchio che ha inviato il fax sia sporco. Chiedere all’utente che ha inviato il fax di eseguire una copia per vedere se il problema riguarda il suo apparecchio. Provare a farsi inviare un fax da un altro apparecchio fax.

I fax ricevuti sono divisi in più pagine o presentano pagine bianche.

I margini sinistro e destro sono tagliati oppure una singola pagina viene stampata su due pagine.

Attivare la funzione di riduzione automatica.

Questa pagina è stata utile?

No