Informativa sulla privacy di Brother Industries, Ltd.

Ultimo aggiornamento: 25 maggio 2018

La presente informativa sulla privacy descrive in che modo Brother Industries, Ltd., società costituita e con sede in Giappone all'indirizzo 15-1, Naeshiro-cho, Mizuho-ku, Nagoya 467-8561, Giappone ("noi"), raccoglie e tratta le vostre informazioni personali, in che modo tali informazioni sono utilizzate e protette e quali sono i vostri diritti in merito.

L'informativa si riferisce a tutte le vostre informazioni personali da noi raccolte o trattate. Con informazioni personali si intendono delle informazioni, o una combinazione di frammenti di informazioni, in grado di consentire una vostra ragionevole identificazione.

Brother opera a livello globale, direttamente o tramite delle società sussidiarie ("società del Gruppo Brother"). Le società del Gruppo Brother dispongono di una propria informativa sulla privacy e, qualora siano queste a occuparsi della raccolta e del trattamento delle vostre informazioni personali, applicheranno la propria informativa.

Brother International Europe, Ltd., società costituita e con sede in Inghilterra all'indirizzo Brother House, 1 Tame Street, Audenshaw, Manchester M34 5JE, Regno Unito ("BIE"), è la nostra società rappresentante nell'Unione Europea.


1. Informazioni personali utilizzate

Raccoglieremo le vostre informazioni personali da diverse fonti, direttamente da voi (per es. se siete clienti, quando registrate i vostri prodotti Brother, se siete partner commerciali, quando ci contattate e/o ci fornite dei servizi) e da altre fonti, incluse fonti commercialmente disponibili, come database pubblici (ove consentito dalla legge).

Potremmo avere l'obbligo di raccogliere alcune informazioni personali per legge o in conseguenza di un rapporto contrattuale con voi. La mancata fornitura di tali informazioni può impedire o ritardare l'adempimento di tale obbligo.

1.1 Informazioni raccolte direttamente da voi

Le categorie di informazioni che raccogliamo direttamente da voi includono:

  1. dettagli personali (per es. nome, data di nascita, professione);
  2. contatti (per es. numero di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo postale o numero di telefono cellulare);
  3. informazioni di pagamento e transazioni;
  4. se siete clienti, i numeri di serie dei prodotti Brother (questi consentiranno la vostra identificazione dopo che avrete eseguito la registrazione del prodotto Brother);
  5. indirizzi IP e MAC (quando accedete al nostro sito web e ad altri servizi online).

1.2 Informazioni raccolte da altre fonti

Di seguito, alcuni esempi di categorie di informazioni che raccogliamo da altre fonti:

  1. dettagli personali (per es. nome, data di nascita, professione, informazioni sul credito);
  2. contatti (per es. numero di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo postale o numero di telefono cellulare);

1.3 Altre informazioni

Includono informazioni generate, come profili, cronologia del nostro rapporto con voi, ecc.

2. In che modo e su quali basi legali utilizziamo le vostre informazioni personali

Utilizziamo le informazioni personali dei clienti per:

  1. garantire la correttezza e l'aggiornamento dei nostri registri;
  2. adempiere agli obblighi legali ai quali siamo soggetti;
  3. verificare e mantenere il controllo di qualità;
  4. effettuare analisi delle nostre scorte, garantire il corretto funzionamento della logistica e verificare le scorte;
  5. fornire servizio clienti, assistenza post-vendita e aggiornamenti del software;
  6. spedire i prodotti;
  7. richiamare i prodotti.

Utilizziamo le informazioni personali dei partner commerciali per:

  1. effettuare accertamenti prima di accettarvi come partner commerciali;
  2. contattarvi per domande e richieste di informazioni sui servizi da voi forniti;
  3. garantire la correttezza e l'aggiornamento dei nostri registri qualora voi, i vostri dipendenti o i vostri appaltatori lavorino presso le nostre sedi;
  4. pagare le fatture;
  5. adempiere agli obblighi legali ai quali siamo soggetti.

Il trattamento delle vostre informazioni personali da parte nostra deve fondarsi su una base legale. Nella maggior parte dei casi, la base legale sarà una delle seguenti:

  1. adempiere ai nostri obblighi contrattuali nei vostri confronti. I nostri obblighi contrattuali verso i clienti includono la spedizione dei prodotti, la fornitura di servizio clienti, assistenza post-vendita e aggiornamenti del software, e il richiamo dei prodotti, ove necessario. I nostri obblighi contrattuali verso i partner commerciali includono il corretto pagamento delle fatture e la garanzia di accesso alle nostre sedi, quando necessario;
  2. adempiere ai nostri obblighi legali nei vostri confronti, per esempio, obblighi di salute e sicurezza quando vi trovate presso le nostre sedi, o nei confronti di una terza parte (per es. autorità fiscali); e
  3. perseguire i nostri legittimi interessi. I nostri legittimi interessi in relazione ai clienti consistono, per esempio, nel mantenere il controllo di qualità e la logistica, effettuare analisi per lo sviluppo dei prodotti e le ricerche di mercato, verificare le scorte e garantire la correttezza e l'aggiornamento dei nostri registri. I nostri legittimi interessi in relazione ai partner commerciali consistono, per esempio, nell'assicurarci che i servizi forniti da questi ultimi siano adeguati alle nostre esigenze e funzionino correttamente con i nostri sistemi, che eventuali reclami e perplessità siano prontamente comunicati e che i nostri registri siano corretti e aggiornati.

3. I vostri diritti in merito alle vostre informazioni personali

Godete di determinati diritti in merito alle vostre informazioni personali ai sensi della normativa locale. Questi includono il diritto di:



Vi esortiamo a contattarci per aggiornare o correggere le vostre informazioni in caso di variazioni o se le informazioni in nostro possesso dovessero essere inesatte.

Con ogni probabilità, avremo bisogno di informazioni supplementari al fine di adempiere alle vostre richiese.

Se desiderate discutere o esercitare tali diritti, vi preghiamo di contattarci ai recapiti riportarti di seguito.

4. Decisioni automatiche

In base alle vostre informazioni personali, possiamo assumere decisioni automatiche che vi riguardano nelle seguenti circostanze:



Qualora adottassimo decisioni automatiche che comportano un'attività di profiling basata sulle vostre informazioni personali per fornirvi il nostro servizio, vi comunicheremo separatamente le informazioni relative ai motivi e alle conseguenze di tali decisioni automatiche e chiederemo il vostro consenso.

5. Condivisione delle informazioni

Possiamo condividere le vostre informazioni personali con terze parti nelle seguenti circostanze:

6. Sicurezza e archiviazione delle informazioni

Adottiamo misure tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato ai rischi per le informazioni da noi trattate. Queste misure sono intese ad assicurare la costante integrità e riservatezza delle informazioni personali. Sottoponiamo le misure a valutazione periodica per garantire la sicurezza del trattamento.

Conserveremo le vostre informazioni personali per l'intera durata del nostro rapporto con voi. Nel decidere quanto a lungo conservare le informazioni al termine del rapporto con voi, terremo in considerazione i nostri obblighi legali e le aspettative del legislatore. Inoltre, possiamo conservare i registri a scopo di indagine o per difenderci da eventuali azioni legali.

Conserveremo le vostre informazioni personali conformemente alla nostra politica di conservazione dei dati, la quale definisce i periodi di conservazione richiesti o consentiti dalla normativa vigente.

7. Trasferimento internazionale dei dati

Brother Industries, Ltd. ha sede in Giappone, pertanto le vostre informazioni personali saranno trasmesse, archiviate e trattate in Giappone, Paese in cui non si ritiene garantito un adeguato livello di protezione delle informazioni personali ai sensi della legislazione sulla protezione dei dati dell'Unione Europea. Inoltre, potremmo collaborare con provider di servizi di terze parti durante l'archiviazione o il trattamento delle vostre informazioni personali; per esempio queste potrebbero essere archiviate su cloud dai nostri provider di servizi cloud, i quali possono conservarle in località al di fuori dello Spazio Economico Europeo che non garantiscono un adeguato livello di protezione.

Abbiamo adottato adeguate misure di tutela (come impegni contrattuali) in conformità ai requisiti legali vigenti per garantire che i vostri dati siano sufficientemente protetti. Per ulteriori informazioni sulle adeguate tutele adottate, vi preghiamo di contattarci ai recapiti riportati di seguito.

8. Contattaci

Brother Industries, Ltd. è il titolare del trattamento responsabile delle informazioni personali che raccogliamo e trattiamo.

In caso di domande o perplessità sulle modalità di utilizzo delle vostre informazioni personali, vi preghiamo di contattarci all'indirizzo e-mail riportato di seguito. In base alla natura della vostra richiesta o domanda, potremmo dover confermare la vostra identità prima di procedere all'elaborazione.

data.protection@brother.co.jp

9. Modifiche all'informativa

Potete richiedere una copia digitale della presente informativa sulla privacy tramite i recapiti indicati sopra. Brother ha facoltà di modificare o aggiornare periodicamente la presente informativa sulla privacy. Sarete in grado di constatare quando è avvenuto l'ultimo aggiornamento, poiché indicheremo una data di revisione. Le modifiche e le integrazioni alla presente informativa sulla privacy saranno effettive dalla data di pubblicazione. Vi preghiamo di consultare l'informativa periodicamente per verificare se sono presenti modifiche alle nostre modalità di utilizzo delle vostre informazioni personali.

precedente | inizio