Introduzione a IPsec

IPsec (Internet Protocol Security) è un protocollo di sicurezza che utilizza una funzione opzionale del protocollo Internet per impedire la manipolazione e garantire la riservatezza dei dati trasmessi come pacchetti IP. IPsec crittografa i dati trasmessi in rete, come i dati di stampa inviati dai computer a una stampante. Poiché i dati vengono crittografati a livello di rete, le applicazioni che utilizzano un protocollo di livello superiore sfruttano IPsec anche se l’utente non è a conoscenza del suo uso.

IPsec supporta le seguenti funzioni:

  • Trasmissioni IPsec

    In base alle condizioni di impostazione IPsec, il computer connesso alla rete invia e riceve dati da un dispositivo specifico utilizzando IPsec. Quando i dispositivi iniziano a comunicare utilizzando IPsec, lo scambio delle chiavi avviene prima utilizzando IKE (Internet Key Exchange), quindi i dati vengono trasmessi utilizzando le chiavi.

    Inoltre, IPsec ha due modalità operative: la modalità Trasporto e la modalità Tunnel. La modalità Trasporto è utilizzata prevalentemente per la comunicazione tra dispositivi, mentre la modalità Tunnel è utilizzata in ambienti come i VPN (Virtual Private Network, reti private virtuali).

    image

    Per le trasmissioni IPsec sono necessarie le seguenti condizioni:

    • un computer in grado di comunicare utilizzando IPsec deve essere connesso alla rete.
    • La macchina Brother deve essere configurata per la comunicazione IPsec.
    • Il computer connesso alla macchina Brother deve essere configurato per le connessioni IPsec.
  • Impostazioni IPsec

    Le impostazioni necessarie per le connessioni utilizzando IPsec. Queste impostazioni possono essere configurate utilizzando Gestione basata sul Web.

    image

    Per configurare le impostazioni IPsec, è necessario utilizzare il browser su un computer connesso alla rete.

Questa pagina è stata utile?

No