Configurazione del server di stampa per Windows® 2000/XP , Windows Vista™ e Windows Server® 2003

Configurazione del server di stampa

Per utilizzare questa funzione, è necessario modificare correttamente il nome di dominio o del gruppo di lavoro in base a quello della rete. Dopo questa operazione, il server di stampa verrà inserito automaticamente in Risorse di rete e sarà possibile inviare a esso i processi di stampa senza dover installare alcun software aggiuntivo.
Mentre un gruppo di lavoro offre una gestione della protezione distribuita, un dominio consente una gestione della protezione centralizzata. Dalla prospettiva del server di stampa, non è rilevante se la rete è data da un gruppo di lavoro o da un dominio, l'unica informazione che occorre fornire è il nome del gruppo di lavoro o del dominio. Per impostazione predefinita, il nome del gruppo di lavoro/dominio di un server di stampa Brother è WORKGROUP. Per modificarlo, è possibile configurare il server di stampa Brother affinché riconosca il nuovo nome. È possibile eseguire questa operazione in tre modi. Se non si conosce con certezza il nome del gruppo di lavoro o del dominio, eseguire l'applet Rete e visualizzare la scheda Identificazione.

Modifica del nome del gruppo di lavoro/dominio utilizzando l'utilità BRAdmin Professional

Nota Nota
• 
Non è possibile modificare il nome del gruppo di lavoro/dominio utilizzando l'utilità BRAdmin Light contenuta sul CD-ROM fornito con il prodotto Brother. Utilizzare l'utilità BRAdmin Professional più aggiornata disponibile per il download all'indirizzo http://solutions.brother.com. Questa utilità è disponibile unicamente per gli utenti di Windows®.
• 
È necessario che sul computer e sul server di stampa sia stato programmato un indirizzo IP valido. La configurazione dell'indirizzo IP può essere eseguita mediante BRAdmin Light o BRAdmin Professional. Vedere Utilizzo dell'utilità BRAdmin Light per configurare la stampante in rete.
• 
La password predefinita per i server di stampa Brother è access.
1
Avviare l'utilità BRAdmin Professional (da Windows® 98/Me, Windows NT® 4.0, Windows® 2000/XP, Windows Vista™ e Windows Server® 2003) facendo clic sul pulsante Start e scegliendo Tutti i programmi1 / Brother Administrator Utilities / Brother BRAdmin Professional Utilities / BRAdmin Professional.
1
Programmi per Windows® 98/Me, Windows NT® 4.0 e Windows® 2000
Schermata
2
Selezionare TCP/IP nel riquadro sinistro della finestra principale di BRAdmin.
3
Selezionare il server di stampa che si desidera configurare nel riquadro destro della finestra principale di BRAdmin.
4
Scegliere Configura server di stampa dal menu Controlla.
5
Immettere una password. La password predefinita è access.
6
Fare clic sulla scheda NetBIOS. Immettere un nome di gruppo di lavoro/dominio.
Schermata
Nota Nota
 
Data la modalità di funzionamento delle reti Microsoft®, tenere presente che possono trascorrere alcuni minuti prima che il server di stampa sia visibile in Risorse di rete. È anche possibile che impieghi la stessa quantità di tempo per scomparire da Risorse di rete anche se la stampante è spenta. Si tratta di una caratteristica delle reti Microsoft® basate su domini o gruppi di lavoro.

Modifica del nome del gruppo di lavoro/dominio utilizzando Gestione basata sul Web (browser)

È anche possibile utilizzare un browser Web standard per cambiare il nome NetBIOS. A tale scopo, connettersi al server di stampa mediante il relativo indirizzo IP (vedere Utilizzo di Gestione basata sul Web (browser) per modificare le impostazioni del server di stampa) e selezionare l'opzione Configura NetBIOS dalla schermata Configurazione rete, quindi immettere il nome del gruppo di lavoro/dominio nella casella di testo Nome dominio. Assicurarsi che le modifiche vengano inoltrate facendo clic su Inoltra.

Modifica del nome del dominio/workgroup mediante Telnet

Se non è possibile utilizzare l'utilità BRAdmin Professional, utilizzare Telnet.
Quando si è connessi al server di stampa, immettere la password predefinita access in risposta al prompt #. Rispondere al prompt Enter Username> per passare al prompt Local>.
• 
Immettere il comando:
SET NETBIOS DOMAIN nome_dominio
EXIT
dove nome_dominio è il nome del dominio o del gruppo di lavoro a cui si appartiene. Se non si conosce con certezza il nome del dominio o del gruppo di lavoro, eseguire l'applet Rete di Windows® 2000/XP, Windows Vista™ e Windows Server® 2003 e visualizzare la scheda Identificazione.