Termini e concetti relativi alla rete senza fili

Quando si configura la stampante in una rete senza fili, è necessario assicurarsi che la stampante sia configurata in modo che le impostazioni corrispondano a quelle della rete senza fili esistente. Questa sezione fornisce alcuni dei termini e dei concetti principali di queste impostazioni, utili per configurare la stampante in una rete senza fili.

SSID (Service Set Identifier) e canali

È necessario configurare il SSID e un canale per specificare la rete senza fili a cui connettere la stampante.

SSID

Ogni rete senza fili dispone di un nome di rete univoco, tecnicamente definito SSID o ESSID (Extended Service Set Identifier). Il SSID è un valore a 32 byte o inferiore assegnato al punto di accesso. Le periferiche di rete da associare alla rete senza fili devono corrispondere al punto di accesso. Il punto di accesso e le periferiche di rete senza fili inviano regolarmente pacchetti senza fili (beacon) contenenti le informazioni SSID. Quando la periferica di rete senza fili riceve un beacon, è possibile identificare la rete senza fili sufficientemente vicina affinché le onde radio raggiungano la periferica.

Canali

Le reti senza fili utilizzano canali. Ogni canale senza fili si trova su una frequenza diversa. Sono disponibili fino a 14 canali diversi che è possibile utilizzare in una rete senza fili. Tuttavia, in molti paesi il numero di canali disponibili è limitato. Per ulteriori informazioni, vedere Rete senza fili Ethernet.