Gruppi tamburo

Nome del modello DR-230CL 4 gruppi tamburo o tamburi singoli DR-230CL-BK, DR-230CL-CMY
Un gruppo tamburo nuovo consente di stampare approssimativamente 15.000 pagine A4 o Letter su un lato solo.
Il gruppo tamburo DR-230CL contiene 4 unità tamburo 1 nera (DR-230CL-BK) e 3 a colori (DR-230CL-CMY).
DR-230CL-BK contiene 1 tamburo nero. DR-230CL-CMY contiene 1 tamburo a colori.
L'usura del tamburo si verifica a causa dell'uso e della rotazione del tamburo e della sua interazione con la carta, il toner e altri materiali nel percorso della carta. Al momento della progettazione di questo prodotto, Brother ha deciso di usare il numero di rotazioni del tamburo come indice determinante della durata del tamburo. Quando un tamburo raggiunge il proprio limite di rotazione definito in fabbrica, corrispondente alla resa nominale in pagine, il display a LCD del prodotto segnala di sostituire il tamburo in questione. Il prodotto continuerà comunque a funzionare, tuttavia la qualità della stampa potrà non essere ottimale.
Poiché i tamburi ruotano all'unisono nei vari stadi di funzionamento (indipendentemente dal fatto che il toner venga depositato o no sulla pagina) e poiché non è probabile che si verifichi un danno a un singolo tamburo, sarà necessario sostituire tutti i tamburi contemporaneamente (a meno che non si sia sostituito un singolo tamburo [DR-230CL-BK per il nero e DR-230CL-CMY per i colori] per ragioni diverse dal raggiungimento della sua durata nominale). Per comodità dell'utente, Brother fornisce le unità tamburo come gruppo di quattro (DR-230CL).
Nota Nota
Sono numerosi i fattori che incidono sulla durata effettiva del gruppo tamburo, tra cui la temperatura, il tasso di umidità, il tipo di carta, il tipo di toner e così via. Teoricamente, il gruppo tamburo ha una durata media stimata di circa 15.000 pagine. Il numero effettivo di pagine stampabili con un tamburo potrebbe essere tuttavia molto inferiore a quanto indicato. Poiché i numerosi fattori che determinano la durata effettiva del tamburo non sono controllabili, è praticamente impossibile quantificare con sicurezza il numero minimo di pagine stampabili con un tamburo.
Per ottenere il massimo rendimento, usare solo toner prodotto da Brother. La stampante deve essere utilizzata solo in un locale pulito, non polveroso e adeguatamente ventilato.
L’utilizzo di gruppi tamburo di altri produttori non solo compromette la qualità di stampa, ma anche la durata della stampante stessa. La garanzia non copre i danni provocati dall’utilizzo di gruppi tamburo di altri produttori.

Messaggio di fine tamburo

Tamb.in esaur.
Se l'LCD visualizza Tamb.in esaur, la durata utile delle 4 unità tamburo è quasi al termine. Acquistare un nuovo gruppo tamburo (DR-230CL) e tenerlo a portata di mano prima che venga segnalato un messaggio Sost. tamburi. Per sostituire il gruppo tamburo, vedere Sostituzione del gruppo tamburo.
Tamburo scarso X
Se solo il tamburo specificato deve essere sostituito, il display LCD visualizza il messaggio Tamburo scarso(X). (X) indica il colore del gruppo tamburo che deve essere sostituito. ((K)=nero, (Y)=giallo, (M)=magenta, (C)=ciano). Acquistare una nuova unità tamburo DR-230CL-BK (per il nero) o DR-230CL-CMY (per i colori Y, M, C) e tenerla pronta prima che compaia il messaggio Sost. tamburi. Per sostituire le unità tamburo, ved. Sostituzione del gruppo tamburo.
Il messaggio di Tamburo scarso X appare per un minuto dopo ogni lavoro di stampa.

Messaggio cambia tamburo

Quando il seguente messaggio viene visualizzato sul display LCD, è necessario sostituire il gruppo tamburo:
Sost. tamburi
Se solo il tamburo specificato deve essere sostituito, il display LCD visualizza il messaggio Tamburo scarso(X). (X) indica il colore del gruppo tamburo che è necessario sostituire. ((K)=nero, (Y)=giallo, (M)=magenta, (C)=ciano)
Errore tamburo
<Scorr. mess.> Sostituire il tamburo. Nero (K)/ Ciano (C)/ Magenta (M)/ Giallo (Y). Vedere manuale utente.1
1
Apparirà solamente il colore che deve essere sostituito.
Il messaggio Errore tamburo ha due casi. Se il messaggio a scorrimento visualizza Sostituire il tamburo., sarà necessario sostituire il gruppo tamburo. Se il messaggio a scorrimento visualizza Scorrere la linguetta verde sul tamburo., non è necessario sostituire il gruppo tamburo, basta pulire solamente i fili corona. (Vedere Pulizia dei fili corona.)

Sostituzione del gruppo tamburo

ATTENZIONE IMPORTANTE
Maneggiare con cura il gruppo tamburo rimosso perché potrebbe contenere del toner.
Consigliamo di pulire la stampante all'interno quando si sostituisce il gruppo tamburo. Vedere Pulizia.
1
Spegnere la stampante. Aprire completamente il coperchio sollevando la maniglia (1).
Grafico
2
Estrarre il gruppo tamburo e la cartuccia toner per il colore indicato sul display LCD.
Grafico
3
Spingere verso il basso la leva di bloccaggio verde (1) ed estrarre la cartuccia toner dal gruppo tamburo.
Grafico
AVVERTENZA AVVERTENZA
NON gettare la cartuccia toner nel fuoco, perché potrebbe esplodere e causare gravi lesioni.
Per pulire le parti interne ed esterne della macchina, NON utilizzare sostanze infiammabili alcun tipo di spray o alcun solvente/liquido organico contenente alcol o ammoniaca. per evitare di causare scosse elettriche o incendi. Vedere Pulizia per la procedura di pulizia della stampante.
Prestare attenzione a non inalare il toner.
ATTENZIONE IMPORTANTE
È consigliabile collocare l’assemblaggio del gruppo tamburo e della cartuccia toner su una superficie piatta pulita, appoggiandolo su un foglio di carta o su un panno in caso si verifichino fuoriuscite di toner.
NON toccare gli elettrodi mostrati nell'illustrazione per evitare di danneggiare la stampante con l'elettricità elettrostatica.
Grafico
Maneggiare con cautela la cartuccia toner. Se ci si versa del toner sulle mani o sui vestiti, spazzolarlo o lavarlo via immediatamente con acqua fredda.
Per evitare problemi di qualità di stampa, NON toccare le parti ombreggiate mostrate nell'illustrazione.
Grafico
Grafico
Grafico
Nota Nota
Sigillare accuratamente il gruppo tamburo in un sacchetto adeguato onde evitare fuoriuscite dalla cartuccia.
Andare sul sito http://www.brother.eu/recycle/ per le istruzioni sulla procedura di restituzione della cartuccia toner usata per il programma di raccolta di Brother. Se si decide di non aderire a tale programma, smaltire la cartuccia toner usata secondo le normative locali, separatamente dai rifiuti domestici. Per chiarimenti, contattare l'ufficio locale di smaltimento rifiuti.
4
Estrarre il nuovo gruppo tamburo dalla confezione e togliere la protezione.
Grafico
ATTENZIONE IMPORTANTE
Estrarre il gruppo tamburo dalla confezione pochi istanti prima di installarlo nella stampante. L'esposizione alla luce diretta del sole o alla luce artificiale può danneggiare il gruppo tamburo.
5
Installare la nuova cartuccia toner nel gruppo tamburo spingendola fino a quando non si blocca nella posizione corretta.
Grafico
ATTENZIONE IMPORTANTE
Accertarsi di avere reinstallato la cartuccia toner nel modo corretto, altrimenti potrebbe staccarsi dal gruppo tamburo.
6
Inserire l'assemblaggio del gruppo tamburo e della cartuccia toner nella stampante. Assicurarsi di abbinare il colore della cartuccia toner alla stessa etichetta di colore presente sulla stampante.
Grafico
Grafico
C - ciano
M - magenta
Y - giallo
K - nero
7
Chiudere il coperchio superiore della stampante.
Quando si sostituisce il gruppo tamburo con uno nuovo, è necessario reimpostare il contatore del gruppo tamburo attenendosi alla seguente procedura:
1
Accendere la stampante.
2
Premere + o - per selezionare Info. macchina.
3
Premere OK per procedere al livello di menu successivo, quindi premere + o - per selezionare Reset vita parti.
4
Premere OK, quindi premere + per selezionare Gruppo tamburo.
5
Premere OK, quindi premere + o - per selezionare il colore sostituito.
6
Premere OK due volte.