Gruppi tamburo

Un nuovo gruppo tamburo (modello DR-230CL) è in grado di stampare circa 15.000 pagine solo fronte in formato A4 o Letter. Il gruppo tamburo DR-230CL contiene 4 gruppi tamburo: 1 nero (DR-230CL-BK) e 3 a colori (DR-230CL-CMY). Poiché i tamburi ruotano all'unisono durante le varie fasi dell'operazione (anche se si stampa solo in bianco e nero) e poiché è improbabile che si danneggi un unico gruppo tamburo, sarà necessario sostituire tutti i gruppi tamburo simultaneamente. Molti fattori indipendenti dalla volontà del fabbricante ne possono influenzare la durata, pertanto non è possibile garantire un numero minimo di pagine stampabili con lo stesso tamburo. La stampante deve essere utilizzata solo in un ambiente pulito, privo di polvere e con un'adeguata ventilazione. Il consumo del tamburo si verifica in seguito all'utilizzo e alla rotazione del tamburo e all'interazione con la carta, il toner e altri materiali nel percorso della carta.
Quando un tamburo raggiunge il limite di rotazione stabilito in fabbrica corrispondente al numero stimato di resa pagine, il display LCD del prodotto segnala che occorre sostituire i tamburi applicabili. Il prodotto proseguirà comunque a funzionare anche se la qualità di stampa potrebbe non essere ottimale.

Messaggi di esaurimento imminente del tamburo

Tamb.in esaur.
Se sul display LCD viene visualizzato il messaggio Tamb.in esaur., significa che il gruppo tamburo è prossimo all'esaurimento. Acquistare un nuovo gruppo tamburo (DR-230CL) e prepararlo prima di visualizzare un messaggio di sostituzione dei tamburi. Per sostituire i gruppi tamburo, vedere Sostituzione dei gruppi tamburo.
ATTENZIONE IMPORTANTE
Per ottenere prestazioni ottimali, utilizzare solo gruppi tamburo e unità toner originali Brother. La stampa con un gruppo tamburo o un'unità toner di terze parti può ridurre non solo la qualità di stampa ma anche la qualità e la durata della stessa stampante. La garanzia potrebbe non coprire i problemi causati dall'utilizzo di un gruppo tamburo o di un'unità toner di terze parti.
Nota Nota
Tamburo scarso X
Se soltanto un determinato tamburo è prossimo all'esaurimento, il display visualizza il messaggio Tamburo scarso X. (X) indica il colore del gruppo tamburo prossimo all'esaurimento. ((K)=Nero, (Y)=Giallo, (M)=Magenta, (C)=Ciano). Contattare il rivenditore locale Brother per acquistare un nuovo gruppo tamburo DR-230CL-BK (per il nero) o un DR-230CL-CMY (per i colori giallo, magenta e ciano) e prepararlo prima di visualizzare il messaggio Sost. tamburi. Durante la normale durata di un gruppo tamburo il messaggio Tamburo scarso X non verrà visualizzato. Il messaggio farà riferimento solo a uno specifico gruppo tamburo se un'unità è stata precedentemente sostituita a causa di danni o errori.

Messaggi di sostituzione dei tamburi

Quando il seguente messaggio viene visualizzato sul display, occorre sostituire il gruppo tamburo:
Sost. tamburi
Errore tamburo
<Messaggio di scorrimento>
Sostituire il tamburo. Nero/ Ciano/ Magenta/ Giallo. Vedere manuale utente.1
1
Viene visualizzato solo il colore che occorre sostituire
Il messaggio Errore tamburo ha due casi: se il messaggio di scorrimento riporta Sostituire il tamburo., occorre sostituire il gruppo tamburo. Se il messaggio di scorrimento riporta Scorrere la linguetta verde sul tamburo. non occorre sostituire il gruppo tamburo, ma solo pulire i fili corona. (Consultare Pulizia dei fili corona.)
ATTENZIONE IMPORTANTE
Per ottenere prestazioni ottimali, utilizzare solo gruppi tamburo e unità toner originali Brother. La stampa con un gruppo tamburo o un'unità toner di terze parti può ridurre non solo la qualità di stampa ma anche la qualità e la durata della stessa stampante. La garanzia potrebbe non coprire i problemi causati dall'utilizzo di un gruppo tamburo o di un'unità toner di terze parti.
Nota Nota
Se occorre sostituire solo un determinato tamburo, il display riporta il messaggio Cambia tamburo X. (X) indica il gruppo tamburo a colori che occorre sostituire. ((K)=Nero, (Y)=Giallo, (M)=Magenta, (C)=Ciano). Durante la normale durata di un gruppo tamburo il messaggio Cambia tamburo X non verrà visualizzato. Il messaggio farà riferimento solo a uno specifico gruppo tamburo se un'unità è stata precedentemente sostituita a causa di danni o errori.

Sostituzione dei gruppi tamburo

ATTENZIONE IMPORTANTE
Quando si smonta il gruppo tamburo, maneggiarlo con cura perché contiene toner. Pulire o rimuovere immediatamente con acqua fredda, dalle mani o dai vestiti, il toner che eventualmente esce dalla cartuccia.
Pulire l'interno dell'apparecchio tutte le volte che si sostituisce il gruppo tamburo. (Consultare Manutenzione ordinaria.)
1
Spegnere l'apparecchio. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa elettrica.
2
Aprire completamente il coperchio superiore sollevando la maniglia (1).
Grafico
ATTENZIONE IMPORTANTE
Quando lo scanner è aperto, non è possibile aprire il coperchio superiore.
3
Rimuovere il gruppo tamburo e la cartuccia toner per il colore indicato sul display.
Grafico
4
Abbassare la leva di blocco verde (1) ed estrarre la cartuccia toner dal gruppo tamburo.
Grafico
AVVERTENZA AVVERTENZA
NON gettare una cartuccia toner nel fuoco. Potrebbe esplodere e causare lesioni.
NON utilizzare materiali per la pulizia contenenti ammoniaca, alcol e qualsiasi tipo di spray o di sostanza infiammabile per pulire l'interno o l'esterno dell'apparecchio. In questo modo potrebbe verificarsi una scossa elettrica o un incendio. Consultare Manutenzione ordinaria sulle modalità di pulizia dell'apparecchio.
Fare attenzione a non inalare il toner.
ATTENZIONE IMPORTANTE
Si raccomanda di collocare il gruppo tamburo e la cartuccia toner su una superficie piana pulita e di appoggiarli su un foglio di carta o su un panno, da gettare dopo l'uso, in caso di spargimento accidentale del toner.
Per evitare danni all'apparecchio a causa delle cariche statiche, NON toccare gli elettrodi indicati in figura.
Grafico
Maneggiare con cura le cartucce toner. Pulire o rimuovere immediatamente con acqua fredda, dalle mani o dai vestiti, il toner che eventualmente esce dalla cartuccia.
Per evitare problemi con la qualità della stampa, NON toccare le parti ombreggiate indicate nella figura.
Grafico
Grafico
Grafico
Nota Nota
Accertarsi di sigillare la cartuccia toner in un contenitore idoneo in modo che la polvere di toner non fuoriesca.
Smaltire i materiali di consumo in conformità alla legislazione locale. Se non si desidera restituire il materiale di consumo, smaltirlo in conformità alla legislazione locale, tenendolo separato dai rifiuti domestici. In caso di domande, contattare l'ufficio per lo smaltimento dei rifiuti locale.
5
Aprire la nuova unità tamburo e rimuovere la copertura protettiva.
Grafico
ATTENZIONE IMPORTANTE
Aprire il gruppo tamburo subito prima di inserirlo nell'apparecchio. L'esposizione alla luce diretta solare o artificiale può danneggiare il gruppo tamburo.
6
Riposizionare la cartuccia toner saldamente nel tamburo nuovo finché non si sente lo scatto.
Grafico
Bsymbol.darr
Grafico
ATTENZIONE IMPORTANTE
Accertarsi di inserire correttamente la cartuccia toner, altrimenti si può separare dal gruppo tamburo.
7
Fare scorrere il gruppo tamburo e cartuccia toner nell'apparecchio. Accertarsi di far corrispondere il colore della cartuccia toner con la stessa etichetta del colore sull'apparecchio.
Grafico
Grafico
C-Ciano M-Magenta Y-Giallo K-Nero
8
Chiudere il coperchio superiore dell'apparecchio.

Azzerare il contatore del tamburo

Durante la sostituzione di un gruppo tamburo con uno nuovo, occorre azzerare il contatore del tamburo completando i seguenti passaggi:
1
Reinserire il cavo di alimentazione dell'apparecchio nella presa elettrica, quindi ricollegare tutti i cavi. Accendere l'apparecchio.
2
Premere Menu, 5, 6.
3
Premere Bsymbol.utri o Bsymbol.dtri per scegliere il colore del tamburo sostituito.
Premere OK.
4
Premere 1 per azzerare il contatore del gruppo tamburo.
5
Premere Stop/Uscita.