Pagina Iniziale > Rete > Impostazioni della rete wireless > Stampare il rapporto WLAN > Codici di errore nel rapporto LAN senza fili

Codici di errore nel rapporto LAN senza fili

Se il rapporto relativo alla LAN senza fili indica che la connessione non è andata a buon fine, controllare il codice di errore presente sul rapporto stampato, quindi vedere le istruzioni corrispondenti nella tabella:

Codice di errore

Problema e soluzioni consigliate

TS-01

La rete WLAN (Wi-Fi) non è attiva.

Controllare i seguenti punti e provare a configurare nuovamente la connessione wireless:

  • Attivare l'impostazione WLAN sulla macchina.
  • Se alla macchina è collegato un cavo di rete, scollegarlo.

TS-02

Impossibile rilevare router/access point wireless.

Controllare i seguenti punti e provare a configurare nuovamente la connessione wireless:

  • Assicurarsi che il router/access point wireless sia acceso.
  • Posizionare temporaneamente la macchina più vicino al router/access point wireless durante la configurazione delle impostazioni.
  • Se il punto di accesso/router wireless utilizza il filtro dell'indirizzo MAC, verificare che l'indirizzo MAC della macchina sia consentito nel filtro. È possibile trovare l'indirizzo MAC stampando il rapporto di configurazione rete.
  • Se l'utente ha inserito manualmente il nome della rete (SSID) e le informazioni di sicurezza (metodo di autenticazione/metodo di crittografia), i dati potrebbero essere errati. Controllare di nuovo il nome rete e le impostazioni di sicurezza e reinserire i dati corretti.
  • Riavviare il punto di accesso/router wireless. Se non è possibile trovare il nome rete (SSID) e le impostazioni di sicurezza, consultare la documentazione fornita con il router/access point wireless o contattare il produttore del router, l'amministratore di sistema o il provider di servizi Internet.

TS-03

La rete wireless aziendale e le impostazioni di sicurezza immesse potrebbero essere errate.

Controllare i seguenti punti e provare a configurare nuovamente la connessione wireless:

  • Verificare le seguenti informazioni:
    • Nome della rete (SSID) selezionato per configurare la macchina.
    • Le impostazioni di sicurezza selezionate per configurare la macchina (come metodo di autenticazione, metodo di crittografia o ID utente).

Se non è comunque possibile trovare il nome rete (SSID) e le impostazioni di sicurezza, consultare la documentazione fornita con il router/access point wireless o contattare il produttore del router, l'amministratore di sistema o il provider dei servizi Internet.

TS-04

La macchina non supporta i metodi di autenticazione e crittografia utilizzati dal router/access point wireless selezionati.

Per la modalità Infrastruttura (più comune)

Modificare i metodi di autenticazione e crittografia del punto di accesso/router wireless. La macchina supporta i seguenti metodi di autenticazione e crittografia:

  • WPA-Personal:

    TKIP / AES

  • WPA2-Personal:

    TKIP / AES

  • WPA3-Personal:

    AES

  • APERTO:

    WEP/NESSUNO (senza crittografia)

  • Chiave condivisa:

    WEP

Se il problema persiste, il nome della rete (SSID) o le impostazioni di sicurezza immesse potrebbero essere errate. Verificare che tutte le impostazioni della rete wireless siano corrette.

TS-05

Il nome rete (SSID) e la chiave di rete (password) non sono corretti.

Controllare i seguenti punti e provare a configurare nuovamente la connessione wireless:

  • Confermare il nome rete (SSID) e la chiave di rete (password).
  • Se la chiave di rete contiene lettere maiuscole e minuscole, assicurarsi di digitarle correttamente.
  • Se non è possibile trovare il nome rete (SSID) e le impostazioni di sicurezza, consultare la documentazione fornita con il router/access point wireless o contattare il produttore del router, l'amministratore di sistema o il provider di servizi Internet.
  • Se il router/access point wireless utilizza la crittografia WEP a più chiavi, annotare e utilizzare solo la prima chiave WEP.

TS-06

Le impostazioni di sicurezza wireless (metodo di autenticazione/metodo di crittografia/chiave di rete (password)) non sono corrette.

Controllare i seguenti punti e provare a configurare nuovamente la connessione wireless:

  • Verificare la chiave di rete. Se la chiave di rete contiene lettere maiuscole e minuscole, assicurarsi di digitarle correttamente.
  • Confermare se il metodo di autenticazione inserito e il metodo di autenticazione o il metodo di crittografia supportati dal router/punto di accesso wireless sono gli stessi.
  • Se la chiave di rete, il metodo di autenticazione e il metodo di crittografia sono stati confermati, riavviare il router/access point wireless e la macchina.
  • Se la modalità Invisibile del router/access point wireless è attiva, potrebbe essere necessario disattivarla per connettersi alla rete wireless.

Se non è possibile trovare il nome rete (SSID) e le impostazioni di sicurezza, consultare la documentazione fornita con il router/access point wireless o contattare il produttore del router, l'amministratore di sistema o il provider di servizi Internet.

TS-07

La macchina non è in grado di rilevare un router/access point wireless con il WPS (Wi-Fi Protected Setup) attivato.

Controllare i punti seguenti e riprovare:

  • Per verificare se il punto di accesso/router wireless supporta il metodo WPS, cercare il simbolo WPS presente sul punto di accesso/router. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione fornita con il router/access point wireless.
  • Per configurare la connessione wireless tramite WPS, è necessario configurare sia la macchina sia il punto di accesso/router wireless. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida utente.
  • Se non si conosce come configurare il router/access point wireless tramite WPS, consultare la documentazione fornita con il router/access point wireless o contattare il produttore del router, l'amministratore di sistema o il provider dei servizi Internet.

TS-08

Sono stati rilevati due o più router wireless/access point con impostazione WPS attiva.

Controllare i punti seguenti e riprovare:

  • Accertarsi che solo un router/access point wireless nel raggio d'azione abbia l'impostazione WPS attiva, quindi riprovare a connettersi.
  • Provare a riconnettersi dopo alcuni minuti per evitare interferenze da altri router/access point.
image

Come verificare le informazioni di sicurezza wireless (SSID/metodo di autenticazione/metodo di crittografia/chiave di rete) del punto di accesso/router WLAN:

  1. Le impostazioni di sicurezza predefinite possono essere indicate su un'etichetta applicata al punto di accesso/router WLAN. Oppure, come impostazione di protezione predefinita è possibile utilizzare il nome del produttore o il numero di modello del punto di accesso/router WLAN.
  2. Per informazioni su come individuare le impostazioni di protezione, vedere la documentazione fornita con il punto di accesso/router WLAN.
  • Se il punto di accesso/router WLAN è impostato per non trasmettere l’SSID, l’SSID non verrà rilevato automaticamente. Sarà necessario immettere manualmente il nome SSID.
  • La chiave di rete può anche essere definita come password, chiave di sicurezza o chiave di crittografia.

Se non si conoscono le impostazioni di protezione wireless e SSID del punto di accesso/router WLAN oppure la modalità di modifica della configurazione, consultare la documentazione fornita con il punto di accesso/router WLAN, rivolgersi al produttore del punto di accesso/router oppure rivolgersi al fornitore di servizi Internet o all’amministratore della rete.

Questa pagina è stata utile?