Pagina Iniziale > Scansione > Eseguire la scansione dal computer (Windows) > Scansione mediante Nuance™ PaperPort™ 14SE o altre applicazioni Windows > Impostazioni del driver TWAIN (Windows)
Impostazioni del driver TWAIN (Windows)


- Si noti che i nomi degli elementi e i valori assegnabili variano a seconda della macchina.
- Caricare un solo documento per sequenza di scansione quando si seleziona Carta lunga o Modalità Foglio di supporto.
- Scansione
- Selezionare l'opzione Fotografia o Documento in base al tipo di documento da acquisire.
Scansione (tipo di immagine) Risoluzione Impostazione del colore Documento Utilizzare per la scansione di documenti di testo. 300 x 300 dpi Colore 24bit Fotografia Utilizzare per la scansione di immagini fotografiche. 300 x 300 dpi Colore 24bit
- Risoluzione.
- Selezionare una risoluzione di scansione nell'elenco a discesa Risoluzione.. Le risoluzioni superiori richiedono una maggiore quantità di memoria e tempi di trasferimento più lunghi, ma l'immagine acquisita risulta più nitida. È possibile effettuare la scansione di fogli di carta lunghi utilizzando una risoluzione inferiore a 300 x 300 dpi.
- Impostazioni colore
- Consente di selezionare tra diverse profondità di colore per la scansione.
-
- Automatico
- Rileva automaticamente se il documento utilizza il colore e genera un'immagine acquisita del documento. Per i documenti che contengono pagine a colori e in bianco e nero, le pagine a colori vengono acquisite nella modalità Colore, mentre le pagine in bianco e nero vengono acquisite nella modalità Bianco e nero.
- Bianco e nero
- Da utilizzare per documenti di testo o immagini con grafica lineare.
- Grigio (diffusione errore)
- Utilizzare per immagini fotografiche o grafica. (La diffusione dell'errore è un metodo per creare immagini simulate in scala di grigi senza utilizzare i veri punti di grigio. I punti neri sono posizionati in base a uno schema specifico per simulare il grigio.)
- Grigio vero
- Utilizzare per immagini fotografiche o grafica. Questa modalità è più precisa, perché utilizza fino a 256 sfumature di grigio.
- Colore 24bit
- Utilizzare questa opzione per ottenere un'immagine più accurata dal punto di vista della riproduzione del colore. Questa modalità utilizza fino a 16,8 milioni di colori per acquisire l'immagine, ma richiede una maggiore quantità di memoria e tempi di trasferimento più lunghi.
- Dimensioni Documento
- Selezionare le dimensioni esatte del documento da una serie di dimensioni di scansione preimpostate. Se si seleziona l'opzione Personalizzato, viene visualizzata la finestra di dialogo Formato personalizzato, in cui è possibile specificare le dimensioni del documento.
- Scansione fronte/retro
- Eseguire la scansione di entrambe le facciate del documento. Per assicurarsi che il file di dati creato venga visualizzato correttamente nel documento acquisito, selezionare Long-edge binding o Short-edge binding, a seconda del layout dell'originale. Scansione fronte/retro non è disponibile per Carta lunga.
Impostazione di scansione fronte-retro Layout originale Risultato scansione Long-edge binding Short-edge binding
- Impostazioni avanzate
- Configurare le impostazioni avanzate facendo clic sul link Impostazioni avanzate nella finestra di dialogo per la configurazione dello scanner.
- Correzione documento
- Ritaglio
- Raddrizzamento automatico
Impostare la macchina in modo da correggere automaticamente l'inclinazione del documento.
- La funzione Raddrizzamento automatico viene automaticamente impostata su On se si seleziona Automatico per Dimensioni Documento.
- Rileva fine pagina (ADF)
Rileva la fine della pagina e regola automaticamente il formato della pagina se la lunghezza del documento è inferiore al valore selezionato in Dimensioni Documento.
- Impostazioni margini
Questa funzione consente di aggiungere o rimuovere un margine specifico (da -3 mm a 3 mm) lungo il bordo dell'immagine. Un valore positivo incrementa la dimensione dell'immagine acquisita quando viene stampata, mentre un valore negativo la diminuisce.
Impostazioni margini è disponibile solo quando Dimensioni Documento è impostato su Automatico.
- Ruotare immagine
Consente di modificare la direzione del documento in base all'orientamento del testo.
- Riempi con colore
- Riempi strappi
Rileva e riempie i segni di strappo sull'immagine acquisita usando il colore e l'intervallo selezionati.
- Riempimento bordi
Riempire i bordi sui quattro lati dell'immagine acquisita utilizzano il colore e la gamma selezionati.
- Rimozione fori
Questa funzionalità rimuove i segni di perforazione riempiendo i segni dei fori con il bianco o con il colore circostante.
- Regolazione rilevamento automatico colore
Se è selezionata l'impostazione del colore Automatico, è possibile regolare il livello di rilevamento del colore. Aumentando il valore del dispositivo di scorrimento è più probabile che la macchina determini se un particolare documento è a colori.
- Salta pagina vuota
Rimuovere le pagine vuote del documento dai risultati della scansione.
- Miglioramento
- Regolazione diffusione - grigia
Questa funzione regola la luminosità e il contrasto per creare immagini in scala di grigi.
Valido solo quando Impostazioni colore è impostato su Grigio (diffusione errore).- Luminosità
- Impostare il livello di Luminosità spostando il cursore verso destra o verso sinistra in modo da schiarire o scurire l'immagine. Se l’immagine è troppo chiara, selezionare un livello di luminosità più basso e ripetere la scansione del documento. Se l'immagine è troppo scura, impostare un livello di luminosità più alto e ripetere la scansione del documento. È possibile anche digitare un valore direttamente nell'apposito campo per impostare la luminosità.
- Contrasto
- È possibile aumentare o ridurre il livello di Contrasto spostando il cursore verso destra o verso sinistra. Aumentando il contrasto si esaltano le aree chiare e scure dell'immagine, diminuendo il contrasto è possibile distinguere maggiori dettagli nelle aree grigie. È possibile anche digitare un valore direttamente nell'apposito campo.
- Regolazione tonalità colore
Consente di regolare la luminosità, il contrasto, l'ombra, la luce e la gamma durante la scansione in grigio vero e a colori.
- Elaborazione sfondo
- Rimuovi trasferimento inchiostro/motivo
Evitare l'effetto trasparenza.
- Rimuovi colore di sfondo
Consente di rimuovere il colore di base dei documenti per rendere più leggibili i dati acquisiti.
- Eliminazione del colore
Selezionare un colore da rimuovere dall'immagine acquisita.
- Enfasi bordo
Rendere i caratteri dell'originale più nitidi.
- Riduzione effetto moiré
Ridurre l'effetto moiré, o tratteggio incrociato, in un'immagine acquisita.
- Riduzione delle strisce verticali
Ridurre le strisce verticali in un'immagine acquisita.
Quando si acquisiscono immagini a colori o in scala di grigi possono essere selezionati i seguenti elementi:- Regolazione tonalità colore
- Enfasi bordo
- Qualità dell'immagine in bianco e nero
- Regolazione soglia Bianco e nero
Questa impostazione consente di regolare la qualità dell'immagine durante la scansione nella modalità Bianco e nero. Valori più elevati aumentano la quantità di nero nell'immagine acquisita; valori inferiori aumentano invece la quantità di bianco.
- Correzione caratteri
Correggere i caratteri interrotti o incompleti dell'originale per agevolarne la lettura.
L'opzione Correzione caratteri può essere selezionata durante la scansione di immagini monocromatiche. - Inversione B&N
Questa funzione consente di creare una versione monocromatica invertita dell'immagine acquisita.
- Riduzione rumore
Questa selezione consente di migliorare e ottimizzare la qualità delle immagini acquisite. L'impostazione Riduzione rumore è disponibile quando si seleziona un formato documento diverso da Carta lunga in modalità Bianco e nero.
- Rimuovi riga
Questa funzione consente di rimuovere le linee nel documento. È possibile selezionare la direzione della linea da rimuovere (Verticale, Orizzontale, Verticale e Orizzontale).
- Lunghezza minima riga
Vengono rimosse le linee della lunghezza specificata o più lunghe.
- Spazio libero massimo
Se le linee sono spezzate, ad esempio per lo sbiadimento dell'immagine, le linee interrotte per un intervallo minore o uguale alla distanza specificata vengono rilevate e rimosse.
Documento originaleRisultato scansioneDescrizioneVi sono linee orizzontali e verticali.
Se si seleziona Verticale, la linea verticale viene rimossa.Se si seleziona Orizzontale, la linea orizzontale viene rimossa.Se si seleziona Verticale e Orizzontale, tutte le linee vengono rimosse.
- Controllo alimentazione
- Layout
Consente di acquisire un documento a due pagine combinato in una pagina o di acquisire un documento di una pagina diviso in due pagine.
Scegliere una delle seguenti opzioni:
Opzione Descrizione 2 in 1: Lato lungo Combina un documento di due pagine in un'unica pagina utilizzando l'orientamento orizzontale. 2 in 1: Lato corto Combina un documento di due pagine in un'unica pagina utilizzando l'orientamento verticale. 1 in 2: Lato lungo Combina un documento di una pagina in due pagine utilizzando l'orientamento verticale. 1 in 2: Lato corto Divide un documento di una pagina in due pagine utilizzando l'orientamento verticale. - Modalità Foglio di supporto
Utilizzare il foglio di supporto opzionale per eseguire la scansione dei tipi di documento indicati di seguito:
- Documenti importanti (foto, contratti)
- Carta sottile (ricevute)
- Carta di forma irregolare (ritagli)
- Scansione singola pagina
Scansiona una sola pagina per volta dall'ADF, indipendentemente dal numero di pagine nell'ADF.
- Scansione continua
Al termine di una scansione selezionare questa opzione per eseguire la scansione di documenti aggiuntivi utilizzando le medesime impostazioni. È utile quando si esegue la scansione di un numero di documenti superiore alla capacità dell'ADF o se si effettua la scansione di diversi documenti contemporaneamente.
(ADS-4300N) Automatico è disponibile solo quando si utilizza una connessione USB. - Rilevamento alimentazione multipla
Se la macchina rileva un'alimentazione multipla, verificare che i dati acquisiti fino a quel momento siano stati salvati, quindi riprendere la scansione dalla pagina successiva o dall'inizio del documento.
- Disattivare questa impostazione durante la scansione di carta spessa. In caso contrario, la macchina potrebbe accidentalmente rilevare un'alimentazione multipla.
- Se si abilita Modalità Foglio di supporto, non è possibile abilitare Rilevamento alimentazione multipla.
- Funzioni aggiuntive
- Rilevamento codice a barre
La macchina legge il codice a barre stampato sull'immagine scansionata. Specificare il tipo di codice a barre e l'area di rilevamento.
- Rilevamento codice a barre è disponibile quando Layout è su Off.
- Per acquisire e leggere i codici a barre, utilizzare un'applicazione di un terzo produttore. Il driver TWAIN non è in grado di convertire da solo i codici a barre in dati.
- Compressione JPEG
Modifica la qualità del file JPEG da salvare.
Questa funzione è disponibile solo quando si utilizza un'applicazione di un terzo produttore con la modalità File su disco. - Macchinetta stampigliatrice digitale
Aggiungere la data, l'ora, il numero del documento o altro testo personalizzato sull'immagine acquisita.
- Altro
- Ottimizza trasferimento dati
Regolare la velocità di trasferimento dati.