Protocolli

Funzioni e protocolli TCP/IP

I protocolli sono insiemi standard di regole per la trasmissione dei dati in rete. Consentono agli utenti di accedere alle risorse connesse in rete.
Il server di stampa di questo prodotto Brother supporta i protocolli TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol).
TCP/IP è il gruppo di protocolli utilizzato con maggiore frequenza per la comunicazione Internet e E-mail. Questo protocollo può essere utilizzato in quasi tutti i sistemi operativi quali Windows®, Windows Server®, Mac OS X and Linux®. Su questo prodotto Brother sono disponibili i seguenti protocolli TCP/IP.
Nota Nota
• 
È possibile configurare le impostazioni dei protocolli utilizzando l'interfaccia HTTP (browser). Vedere Procedura di configurazione delle impostazioni macchina tramite Gestione basata sul Web (browser).
• 
Per informazioni sui protocolli di protezione, vedere Protocolli di protezione.
DHCP/BOOTP/RARP
Utilizzando i protocolli DHCP/BOOTP/RARP, è possibile configurare automaticamente l'indirizzo IP.
Nota Nota
Per utilizzare i protocolli DHCP/BOOTP/RARP, contattare l'amministratore della rete.
APIPA
Se non si assegna un indirizzo IP manualmente, utilizzando il pannello di controllo della macchina (per HL-5380DN) o le applicazioni BRAdmin, o automaticamente, utilizzando un server DHCP/BOOTP/RARP, il protocollo APIPA (Automatic Private IP Addressing) assegnerà automaticamente un indirizzo IP nell'intervallo compreso tra 169.254.1.0 e 169.254.254.255.
ARP
L'Address Resolution Protocol esegue la mappatura di un indirizzo IP all'indirizzo MAC in una rete TCP/IP.
Client DNS
Il server di stampa Brother supporta la funzione client Domain Name System (DNS). Questa funzione consente al server di stampa di comunicare con altre periferiche mediante il relativo nome DNS.
Risoluzione nome NetBIOS
La risoluzione del nome Network Basic Input/Output System consente di ottenere l'indirizzo IP dell'altro dispositivo tramite il suo nome NetBIOS durante la connessione di rete.
WINS
Windows Internet Name Service è un servizio di fornitura informazioni per la risoluzione del nome NetBIOS consolidando un indirizzo IP e un nome NetBIOS presente nella rete locale.
LPR/LPD
Protocolli di stampa comunemente utilizzati su una rete TCP/IP.
Client SMTP
Il client SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) consente di inviare messaggi e-mail via Internet o tramite la rete Intranet.
Porta Raw personalizzata (l'impostazione predefinita è Port9100)
Altro protocollo comunemente utilizzato su una rete TCP/IP. Attiva la trasmissione interattiva dei dati.
IPP
Internet Printing Protocol (IPP versione 1.0) consente di stampare documenti direttamente su qualsiasi stampante accessibile tramite Internet.
Nota Nota
Per il protocollo IPPS, vedere Protocolli di protezione.
mDNS
mDNS consente la configurazione automatica del server di stampa Brother in un sistema Mac OS X con configurazione di rete semplice (Mac OS X 10.3.9 o versioni successive).
Telnet
Il server di stampa Brother supporta il server Telnet per la configurazione dalla riga di comando.
SNMP
Il protocollo SNMP (Simple Network Management Protocol) viene utilizzato per gestire periferiche di rete quali computer, router e macchine Brother pronte per la rete. Il server di stampa Brother supporta SNMPv1, SNMPv2c e SNMPv3.
Nota Nota
Per il protocollo SNMPv3, vedere Protocolli di protezione.
LLMNR
Il protocollo LLMNR (Link-Local Multicast Name Resolution) risolve i nomi dei computer vicini, se la rete non dispone di un server DNS (Domain Name System). La funzione LLMNR Responder è attiva in ambiente IPv4 o IPv6 quando si utilizza un computer con funzione LLMNR Sender, ad esempio Windows Vista®.
Servizi Web
Grazie al protocollo Servizi Web, gli utenti di Windows Vista® possono installare il driver della stampante Brother facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della macchina nella cartella Rete.Vedere Installazione per quando si utilizzano i Servizi Web(Per Windows Vista®). Questo protocollo consente inoltre di controllare lo stato corrente della macchina dal computer.
Server Web (HTTP)
Il server Web incorporato al server di stampa Brother consente il monitoraggio dello stato o la modifica di alcune impostazioni di configurazione del server di stampa stesso mediante un browser Web.
Nota Nota
• 
È consigliabile Microsoft® Internet Explorer® 6.0 (o versioni successive) o Firefox 1.0 (o versioni successive) per Windows® e Safari 1.3 (o versioni successive) per Macintosh. Verificare inoltre che JavaScript e i cookie siano sempre attivati nel browser utilizzato. Se si utilizza un browser diverso, accertarsi che sia compatibile con HTTP 1.0 e HTTP 1.1.
• 
Per il protocollo HTTPS, vedere Protocolli di protezione.
IPv6
Questa macchina è compatibile con IPv6, il protocollo Internet della prossima generazione. Per ulteriori informazioni sul protocollo IPv6, visitare il sito Web all'indirizzo http://solutions.brother.com/.