BRAdmin Light è un'utilità per l'installazione iniziale delle periferiche connesse alla rete Brother. Consente la ricerca di prodotti Brother sulla rete, la visualizzazione dello stato e la configurazione delle impostazioni di rete di base, ad esempio l'indirizzo IP. L'utilità BRAdmin Light è disponibile per i sistemi operativi Windows® 2000/XP, Windows Vista®e Windows Server® 2003/2008 e Mac OS X 10.3.9 (o versioni successive). Per l'installazione di BRAdmin Light su Windows®, vedere la Guida di installazione rapida fornita con la macchina. Per gli utenti di Macintosh, BRAdmin Light viene installato automaticamente all'installazione del driver della stampante. Se il driver della stampante è già stato installato, non occorre installarlo di nuovo.
L'utilità BRAdmin Professional 3 è un'utilità per la gestione più avanzata delle periferiche Brother connesse in rete. Questa utilità consente la ricerca dei prodotti Brother sulla rete e la visualizzazione dello stato della periferica in una finestra di facile lettura dove vengono utilizzati vari colori per l'identificazione dello stato di ciascuna periferica. È possibile configurare le impostazioni di rete e della periferica e allo stesso tempo aggiornare il firmware della periferica tramite un computer Windows® sulla LAN. Inoltre, BRAdmin Professional 3 può registrare l'attività delle periferiche Brother sulla rete ed esportare i dati di registrazione in formato HTML, CSV, TXT o SQL.
Qualora si volessero moniotrare le stampanti collegate in locale, installare il software BRPrint Auditor sul PC client. Questa utilità consente di monitorare le stampanti collegate ad un PC client tramite connessione USB o parallela da BRAdmin Professional 3.
L'utilità Web BRAdmin consente di gestire le periferiche Brother connesse alla rete su LAN e WAN. Consente la ricerca di prodotti Brother sulla rete, la visualizzazione dello stato e la configurazione delle impostazioni di rete. A differenza dell'utilità BRAdmin Professional 3 , appositamente progettata per i sistemi Windows®, l'utilità basata su server Web BRAdmin è accessibile da qualsiasi PC client che esegua un browser Web con supporto per JRE (Java Runtime Environment). Installando l'utilità server Web BRAdmin su un PC che esegue IIS1, connettersi al server Web BRAdmin che a sua volta comunica con la periferica.
Internet Information Server 4.0 o Internet Information Services 5.0 / 5.1 / 6.0 / 7.0
BRPrint Auditor (per Windows®)
Il software BRPrint Auditor trasferisce la capacità di monitoraggio degli strumenti di gestione di rete Brother alle macchine collegate in locale. Questa utilità consente ad un computer client di raccogliere informazioni sull'uso e lo stato provenienti da una maccchina collegata tramite interfaccia parallela o USB. BRPrint Auditor passa quindi tali informazioni ad un altro computer sulla rete in cui sia installato BRAdmin Professional 3 o Web BRAdmin 1.45 (o versione successiva). In questo modo l'amministratore ha la possibilità di controllare elementi quali il numero di pagine, lo stato del toner e del tamburo e la versione di firmware. Oltre alla funzione di refertazione alle applicazioni di gestione rete Brother, questa utilità può inviare direttamente ad un indirizzo e-mail predefinito le informazioni relative all'uso e allo stato in formato CSV o XML (è necessaria la funzione di posta SMTP). L'utilità BRPrint Auditor supporta anche la notifica per e-mail di avvisi e condizioni di errore.
Gestione basata sul Web (browser Web)
Gestione basata sul Web (browser Web) è un'utilità che consente di gestire le periferiche Brother connesse alla rete mediante HTTP (Hyper Text Transfer Protocol). Questa utilità consente di visualizzare lo stato dei prodotti Brother in rete e di configurare la macchina o le impostazioni di rete utilizzando un browser Web standard installato nel computer.
Per maggiore sicurezza, la Gestione basata sul Web supporta anche il protocollo HTTPS. Per maggiori informazioni fare riferimento alla sezione Gestione sicura della stampante in rete.