Sostituzione dei materiali di consumo

Occorre sostituire i materiali di consumo quando l’apparecchio indica che la vita utile del materiale di consumo è finita.
Cartuccia toner
Gruppo tamburo
Grafico
Grafico
N. ordine TN-3230, TN-3280
N. ordine DR-3200
ATTENZIONE IMPORTANTE
Si consiglia di porre i materiali di consumo usati su un pezzo di carta o stoffa per evitare lo spargimento o la caduta accidentali del materiale all’interno.
Accertarsi di risigillare saldamente l’articolo di consumo in modo che il materiale all’interno non fuoriesca.
Nota Nota
Smaltire i materiali di consumo usati secondo le disposizioni locali, tenendoli separati dai rifiuti domestici. In caso di domande, contattare l’ufficio di smaltimento rifiuti locale.
Se si utilizza carta non proprio equivalente a quella raccomandata, la durata dei materiali di consumo e dei componenti dell’apparecchio potrebbe ridursi.

Sostituzione di una cartuccia di toner

Le cartucce toner ad alto rendimento possono stampare circa 8.000 pagine1 mentre le cartucce toner standard possono stampare circa 3.000 pagine1. Il numero effettivo delle pagine varia a seconda del tipo medio di documento (ovvero, lettera standard, grafici dettagliati). L’apparecchio è fornito di cartuccia toner iniziale da sostituire dopo la stampa di circa 2.000 pagine. Quando una cartuccia toner sta per terminare, sullo schermo LCD viene visualizzato il messaggio Toner in esaur..
1
Il rendimento approssimativo della cartuccia viene dichiarato in ottemperanza a ISO/IEC 19752.
Nota Nota
È bene tenere una cartuccia toner di scorta, da sostituire quando compare il messaggio Toner in esaur..
ATTENZIONE ATTENZIONE
Grafico SUPERFICIE CALDA
Dopo l’utilizzo dell’apparecchio, alcune parti interne risultano bollenti. Per evitare lesioni, quando si apre il coperchio anteriore o il coperchio posteriore (vassoio di uscita posteriore) dell’apparecchio NON toccare mai le parti ombreggiate indicate nella figura. In caso contrario, potrebbero verificarsi delle ustioni o delle bruciature.
Grafico
1
Premere il tasto di sblocco del coperchio anteriore e aprire il coperchio.
Grafico
2
Rimuovere lentamente il gruppo tamburo e la cartuccia toner.
Grafico
ATTENZIONE IMPORTANTE
Si raccomanda di collocare il gruppo tamburo e cartuccia toner su una superficie piana pulita, appoggiati su un foglio di carta o su un panno, da gettare dopo l’uso, per evitare lo spargimento accidentale del toner.
Per evitare danni all’apparecchio a causa delle cariche statiche, NON toccare gli elettrodi indicati in figura.
Grafico
3
Abbassare la leva di blocco blu ed estrarre la cartuccia di toner usata dal gruppo tamburo.
Grafico
AVVERTENZA AVVERTENZA
NON gettare una cartuccia toner nel fuoco. Potrebbe esplodere e causare lesioni.
ATTENZIONE IMPORTANTE
Maneggiare con cura le cartucce toner. Pulire o rimuovere immediatamente con acqua fredda, dalle mani o dai vestiti, il toner che eventualmente esce dalla cartuccia.
Per evitare problemi con la qualità della stampa, NON toccare mai le parti ombreggiate nella figura.
Grafico
Gli apparecchi Brother sono progettati per funzionare con toner dotato di caratteristiche specifiche e garantiranno le prestazioni ottimali se utilizzati con cartucce di toner originali Brother (TN-3230/TN-3280). Brother non può garantire tale prestazione ottimale se vengono utilizzati toner o una cartuccia toner aventi diverse caratteristiche. Per questo motivo, Brother consiglia di non utilizzare per questo apparecchio una cartuccia diversa dalle originali Brother e di non rigenerare la cartuccia usata con toner proveniente da altre fonti. Nel caso in cui il gruppo tamburo o un’altra parte dell’apparecchio risultasse danneggiata dall’uso di toner o di una cartuccia toner diversi dai prodotti originali Brother, a causa dell’incompatibilità o della mancanza di idoneità di quei prodotti con quest’apparecchio, qualsiasi riparazione necessaria non sarà coperta dalla garanzia.
Disimballare la cartuccia toner prima di inserirla nell’apparecchio. Se una cartuccia di toner viene lasciata fuori dalla confezione per un lungo periodo, la durata si riduce.
Accertarsi di sigillare la cartuccia toner usata in un contenitore idoneo in modo che la polvere di toner non fuoriesca.
4
Disimballare la nuova cartuccia toner. Scuotere delicatamente diverse volte in modo da distribuire il toner in modo uniforme all’interno della cartuccia.
Grafico
5
Rimuovere il coperchio protettivo.
Grafico
6
Riposizionare la cartuccia toner saldamente nel gruppo tamburo finché non si sente lo scatto. Se viene posizionato in maniera corretta, la leva di blocco si solleva automaticamente.
Grafico
Nota Nota
Accertarsi di inserire correttamente la cartuccia di toner, altrimenti si può separare dal gruppo tamburo.
7
Pulire il filo corona del gruppo tamburo, facendo scorrere delicatamente da destra a sinistra e da sinistra a destra più volte l’apposita linguetta blu.
Grafico
Nota Nota
Accertarsi di rimettere al suo posto la linguetta blu dopo l’uso (Bsymbol.utri) (1). In caso contrario, le pagine stampate potrebbero presentare una striscia verticale.
8
Reinstallare il gruppo tamburo e cartuccia nell’apparecchio.
Grafico
9
Chiudere il coperchio anteriore.
Nota Nota
NON spegnere l’apparecchio e non aprire il coperchio anteriore finché il display LCD non ritorna in standby.