Passaggio 6 Inserimento del tessuto nel telaio

  1. Inserire il foglio da ricamo nell'anello interno del telaio, quindi collocarli sulla superficie del tessuto, con la linea centrale sul foglio da ricamo allineata con la linea di riferimento (tracciata sul tessuto) per la prima sezione del ricamo da cucire.
  2. Mantenendo allineate le linee di riferimento sul foglio da ricamo con quelle della prima sezione del ricamo, collocare il tessuto e l'anello interno del telaio da ricamo nell'anello esterno del telaio, quindi tirare il tessuto in modo che risulti teso.
  3. Dopo aver inserito il tessuto nel telaio, rimuovere il foglio da ricamo.
    • Collocare il tessuto e il telaio su una superficie piana e premere a fondo l’anello interno in modo che il bordo superiore dell’anello interno si allinei con il bordo superiore dell’anello esterno.
    • Se non si utilizza il foglio da ricamo, i segni sul telaio da ricamo possono essere utilizzati per inserire il tessuto verticalmente e orizzontalmente.
      Tuttavia, poiché in alcune macchine per ricamare il punto centrale non è centrato, il foglio da ricamo consente di ottenere risultati ottimali.
    • Suggerimento: lo stabilizzatore adesivo deve essere rimosso subito dopo il completamento del ricamo.
    • Suggerimento: il tessuto può essere inserito più agevolmente se si applica un nastro biadesivo sul retro dell’anello interno, posizionato sulla superficie del tessuto, quindi il tessuto è bloccato tra l’anello interno e quello esterno.